Home » Pubblicazioni Pro Loco » Tancas, cunzados, funtanas e àteros giassos
Le fonti archivistiche, cartografiche e bibliografiche sono state integrate e confrontate con una serie di interviste orali e indagini sul campo rese possibili dalla genti le collaborazione di: Angelo Demartis, Andrea (Andrieddu) Tola, Antonio Chesseddu, Antonio Santoru, Don Giovanni Marras, Francesco Fadda, Gavina Tola, Gian Paolo Soggiu, Giovanni Canu, Giovanni Manca, Giovanni Mannu, Giovanni Pinna, Giovanni Ruiu, Giovanni Soggiu, Giovannino Piredda, Giuseppe Canu, Giuseppe (Peppinu) Porqueddu, Leonardo (Lallo) Vargiu, Lina Solinas, Lucia Delogu, Margherita Santoru, Margherita Santoru Vargiu, Mario Bassu, Mario Ruda, Maurizio Fenu, Nino Porqueddu, Nino Ruda, Nino Uneddu, Peppino Bassu, Peppino Deiana, Peppino Dore, Peppino Puggioni, Peppino Santoru, Piero Molino, Pietrino Murru, Pietrino Piredda, Pietro Brancazzu, Pietro Santoru, Rosa Porqueddu, Salvatore Manca, Salvatore Porqueddu, Sebastiano Piredda, Stefano Puggioni, Teresa Garau, Tonino Puggioni, Vincenzo Dedola, Vincenzo Porcu, Vittorio Puggioni.
In particolare si ringraziano:
Il compianto Don Antonio Solinas per aver concesso, con disponibilità e interessamento, la ricerca presso l’Archivio Storico parrocchiale di Santa Vittoria. Il compianto Dott . Giuseppe Pettazzi per aver fatto crescere in me il gusto per la ricerca e l’amore per il nostro paese guidandomi e aiutandomi in molte occasioni, compreso l’avvio di questa ricerca.
Giovanna Chesseddu per i suggerimenti e per la costante collaborazione nella realizzazione delle varie fasi del progetto. Senza il suo interessamento e supporto, soprattutto nella sistemazione della mole di materiale raccolto, i risultati del progetto non sarebbero stati gli stessi. La passata amministrazione Schintu per aver creduto nel progetto e l’attuale amministrazione Soletta per averlo voluto proseguire e concludere. Giovanni Uneddu per aver avuto a cuore lo svolgimento del progetto, prima in qualità di presidente della Pro loco, ma anche seguitando, con passione e competenza, a mettere a disposizione del sottoscritto la sua conoscenza del territorio. Le ricerche e verifiche sul campo e la realizzazione di molte fotografi e si sono potute fare grazie alla sua disponibilità incondizionata. Gli insegnanti e le famiglie degli alunni delle scuole elementari e medie di Thiesi per la raccolta delle schede informative consegnate agli scolari. Il già direttore dell’Archivio di Stato di Sassari, Dott. Angelo Ammirati, il funzionario archivista Dott.ssa F. Puglisi e tutto il personale per la disponibilità, competenza e assistenza fornita, in particolare: Maria Assunta Inzaina e Maria Franca Canu per la paziente e preziosa consulenza archivistica, la signora Antonella Lullia ed il signor Angelo Pitirra per la pazienza e la disponibilità mostrata. Margherita Santoru Vargiu e Vittorio Puggioni per la consulenza prestata nella compilazione delle schede dei fitonimi. Chiarina Loi per la collaborazione resa soprattutto nella genti le revisione di buona parte delle didascalie esposte nella mostra e per aver chiarito l’etimologia o la spiegazione di alcuni toponimi, si vedano la schede: Bisitu, Pedra de lampadas, Sa caddina.
Salvatore Ferrandu per aver messo a disposizione con generosità incondizionata le sue pluriennali ricerche nel campo dei toponimi di Thiesi, per aver fornito alcune delle fotografi e dei siti archeologici ed anche per la disponibilità resa, in occasione della realizzazione della mostra, nell’allestimento della stessa. Giuseppe Puggioni per aver realizzato buona parte delle foto dei monumenti preistorici esposte e per aver contribuito alla ricerca sul campo, mettendo a disposizione la sua vasta conoscenza del territorio comunale. Giovanni Soggiu per la disponibilità nell’accompagnare il sottoscritto nella conduzione delle indagini sul campo, mettendo a disposizione la sua profonda conoscenza del territorio. Maria Giovanna Demartini, Antonella Piredda, Valentina Sanna e Pierpaolo Soro per aver accettato l’invito a collaborare alla realizzazione della conferenza “Toponomastica e beni culturali”, svoltasi a conclusione della mostra realizzata nel settembre 2011, ed anche per i testi pubblicati nel presente volume. Mettendo a disposizione le loro competenze, hanno iniziato ad indicare alcune possibilità di sfruttamento del presente lavoro. La Prof.ssa Marina Sechi Nuvole, docente di Geografia presso l’Università di Sassari, per aver guidato la ricerca, la stesura della tavola sinottica e la puntuale verifica delle varie fasi della ricerca stessa. La Dott.ssa Manuela Denti Deledda, operatrice sociale del Comune di Thiesi, per aver seguito con interessamento e professionalità l’iter amministrativo, e non solo, dell’intero progetto. Gavino Pinna perché, andando ben oltre i compiti del proprio lavoro, ha dimostrato una disponibilità senza riserve. Tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla conduzione e realizzazione del progetto e che magari sono stati dimenticati nella stesura del presente elenco.
Il Curatore della ricerca
Stefano Ruiu
Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando la navigazione dichiari di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso.