Il Museo Aligi Sassu

Il Museo Sassu, di recente istituzione per opera della Fondazione Sassu e del Comune di Thiesi, ospita nelle quattro eleganti sale tematiche una collezione permanente di 120 opere grafiche realizzate con varie tecniche quali incisione, litografia e acquaforte. Le opere offrono una panoramica della produzione artistica dell’Autore fin dai primi anni della sua attività.

Il Museo è impreziosito dal grande dipinto realizzato nei primi anni sessanta del secolo scorso in memoria dei Moti Antifeudali di cui Thiesi fu promotore, assieme ai vicini paesi di Cheremule e Bessude, per l’affermazione dei diritti fondamentali della società del tempo nei confronti del feudatario il Duca Manca dell’Asinara.

Aligi Sassu nacque a Milano nel 1912 da Lina Pedretti, originaria di Parma, e Antonio Sassu, di Thiesi.

All'inizio del 1921 la famiglia Sassu si ritrasferì in Sardegna, a Thiesi: nel paese frequentò la scuola elementare e conobbe per la prima volta i cavalli, che diventeranno poi il suo elemento distintivo, ed i colori accesi della Sardegna che caratterizzeranno la sua pittura.

Rientrato a Milano, aderì ai maggiori movimenti artistici del Novecento, per primo il Futurismo, ed ebbe contatti con i più importanti artisti del periodo come Marinetti, Munari, Manzù e tanti altri.

Fu vittima delle persecuzioni fasciste che lo portarono a periodi di carcere e di esilio. Nella sua vita non mancano esperienze di soggiorni all’estero come quello di Parigi e in Spagna e numerosi viaggi da cui seppe trarre ispirazione per le sue opere.

Negli anni ’60 del secolo scorso tornò in Sardegna per decorare numerosi edifici di edilizia pubblica tra i quali si ricordano le Scuole Elementari (Moti Angioiani) e l’Istituto Tecnico di Thiesi (L’uomo e la Natura), le Scuole Medie di Ozieri (Il Prometeo) e molti altri.

La sua attività divenne sempre più operosa negli anni a seguire con la partecipazione ad importanti mostre di livello internazionale.

Morì a Pollença il 17 luglio 2000, all'età di 88 anni.

P. Paolo Soro

INFORMAZIONI

info: [email protected]

MEDIA:

Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando la navigazione dichiari di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso.