Un paese e la sua storia: cenni
THIESI è un paese di circa 3000 abitanti posto ai piedi del monte Pelau, su un piccolo altopiano che, negli ultimi decenni, ha occupato per intero, ed è uno fra i centri più importanti della zona, il Meilogu.
1. Età prenuragica e nuragica
Il territorio è stato abitato sin dal Neolitico Antico, intorno al 6000 a. C., come messo in evidenza dai ritrovamenti nella grande caverna Sa Corona de Monte Majore: gli scavi effettuati documentano in successione le culture della ceramica impressa, di Bonu ‘Ighinu e di S. Michele di Ozieri, testimoniando l’utilizzo della grotta per alcuni millenni.
Alla Cultura di S. Michele di Ozieri (4000-3200 a. C.) sono ascrivibili altre emergenze archeologiche che segnano la continuità di frequentazione del territorio: tra i vari ipogei, Birgusa, Binza de josso, Cua Cua, Sa pedraia, Seunis, S. Juanne, di particolare importanza è la necropoli della località Mandra Antine e soprattutto la tomba III, risalente alla fase finale dell’Età del rame e nota per la raffinatezza dei motivi simbolici e architettonici che decorano in policromia la cella maggiore.
Dell’età nuragica (1800-238 a. C) si hanno numerose testimonianze: i protonuraghi di Sa Caddina, Larista, Su Eredu, Corte de ‘Unari e soprattutto Fronte 'e Mola, un interessante nuraghe a pianta rettangolare; vari sono inoltre i siti nei quali sono evidenti le tracce di torri megalitiche e di villaggi mentre resistono al tempo le costruzioni di Sa Mura, Monte ‘e Mesu e Frenestras, posto quest’ultimo in una posizione panoramica eccellente.
Precedente
Successivo