Thiesi

Thiesi, english version

THIESI è posto a  461 m. slm, su un piccolo altopiano ai piedi del monte Pelau in un  territorio per la maggior parte  collinare; abitato da circa 3000 persone, è uno fra i centri più importanti della zona, il Meilogu.

Il territorio è stato abitato fin dal Neolitico: tra gli altri i siti archeologici, da citare per importanza e particolarità sono la grotta Sa Corona de Monte Majore, il sito megalitico di Monte de Mesu, la tomba ipogeica di Mandra Antine caratterizzata dai dipinti  murali policromi, il nuraghe Fronte Mola, raro esempio a pianta rettangolare. I rinvenimenti di materiale archeologico di età romana, medioevale e rinascimentale, testimoniano l'ininterrotta esistenza dell'abitato.
All’interno del centro abitato si trovano le chiese di S. Vittoria, Nostra Signora di Seunis,  S. Croce, S. Antonio e S. Giovanni  (XV e XVII sec.) e la la Torre Aragonese-Prigione (XVI-XVIII sec.); il Museo Aligi Sassu, di recente istituzione, ospita una collezione di 120 opere dell’artista omonimo, di origine thiesina.

È possibile trovare ospitalità presso hotel, nei vari B&B o aziende agrituristiche.
Il paese è caratterizzato da una sviluppata industria lattiero- casearia ma non mancano numerose altre attività economiche, artigianali e commerciali.
A Thiesi sono presenti la sede centrale dell’Istituto Comprensivo e quella dell’Istituto Superiore del Meilogu oltre ad alcuni servizi di pubblica utilità quali: un presidio ospedaliero, farmacia e servizio veterinario, gli uffici INPS, CESIL, Stazione dei Carabinieri, Guardia forestale.